Nelle ultime settimane, oltre a portare avanti il core del gioco (forse dovrei cominciare a fare qualche post anche su quello) mi sono dedicato molto alla creazione dei personaggi.
Chi mi conosce sa bene che non sono un grafico 3d e ribadisco sempre che buona parte degli asset che uso o li compro o li commissioni o li produco con sistemi di intelligenza artificiali e li pulisco/adatto.
Mi sono posto un problema che secondo me non è tanto banale: come realizzo degli agenti diversi per inserirli nel gioco? Produrre molti personaggi, soprattutto quelli principali per la trama, è molto difficile.
E’ proprio in questo scenario che mi viene in aiuto Character Creator 4, il software che utilizzo per la gestione di tutti i personaggi in gioco.
CC4, oltre ad essere facile da usare e molto potente, può essere esteso con vari plugin e uno di questi è Headshot 2: un plugin che partendo da una foto portrait di una persona ne genera il volto in 3D e anche una piccola mesh per i capelli.
A questo punto non mi resta che ottenere dei portrait di persone, passarli ad Headshot in CC4 e sistemare le corporatura.
Per scegliere l’apparenza dei personaggi (quindi le foto da passare ad Headshot2) mi sono rifatto ad un minimo della mia cultura cinematografica e quindi ho deciso che i personaggi principali del mio gioco saranno simili ad alcuni degli attori che più mi piacciono. Ci tengo a precisare che saranno simili e non 100% uguali quindi partendo dalla mesh generata da Headshot2 applicherò una serie di modifiche per renderli simili.
Uno dei primi esperimenti fatto è stato proprio quello di John, un agente un pò anziano, un pò appesantito e non proprio nel fiore degli anni.

John è l’uomo sulla destra in questa foto concept.
Dopo averci ragionato un bel pò ho deciso che doveva assomigliare a John Goodman e quindi:
- Mi sono procurato una foto portrait di John Goodman
- L’ho migliorata con altri sistemi di intelligenza artificiale (upscale, dettagli, luci, ecc…)
- L’ho passata ad Headshot 2
- Ho modificato i vari tratti e la texture per renderlo meno riconoscibile.
Ed ecco il risultato qui sotto:


Headshot2 è integrato completamente con CC4 quindi la mesh generata è pronta anche per il rig facciale con il loro sistema di espressioni. C’è un pò da lavorare ovviamente ma è sicuramente molto più facile del produrre un modello da zero.
Questa è ovviamente solo una prima iterazione del modello di John ma sono abbastanza soddisfatto del risultato.

Lascia un commento